Agricola Malecta al Macfrut per ampliare le opportunita’ commerciali

Rimini MACFRUT
9 Maggio 2017

Padiglione B5/D5

Ancora qualche settimana di attesa per ottenere il giusto grado di maturazione dei frutti e l’Azienda Agricola Malecta darà il via alla raccolta di fragole e fragoline di bosco.

Vera eccellenza del territorio, questi piccoli frutti, sia freschi che trasformati, costituiscono il prodotto di punta di un’ampia linea di trasformati gourmet che Malecta esporrà in mostra al Macfrut 2017 di Rimini il 10 al 12 maggio 2017.

L’Azienda Agricola Malecta Srl produce e trasforma frutta tipica locale: ci troviamo a Maletto nel catanese in un angolo riservato e discreto di questo territorio, capace di offrire ancora immagini di un’Italia che è ancora quella di una volta.

Alla guida dell’azienda Pippo Grassia (in foto a lato) un uomo d’altri tempi che per passione ed etica professionale consegna ai mercati confetture di alta gamma in una varietà di combinazioni e fragranze inusuali.

Così racconta Grassia a FreshPlaza: “Partecipare al Macfrut 2017 sarà un’occasione importante per far conoscere al mondo intero – in un evento specializzato della filiera ortofrutticola – le eccellenze dell’agroalimentare siciliano.

“Con la Rete Filiera Sicilia, al padiglione B5/D5 dell’area gourmet della manifestazione esporremo un’ampia gamma di prodotti tipici trasformati con l’obiettivo di veicolare un’immagine comune del territorio legata a tracciabilità, sostenibilità e garanzia d’origine siciliana”.

Il brand Malecta, per entrare nel dettaglio, in ogni vasetto di frutta racchiude una storia da raccontare: “Sono convinto che, nella società odierna, questo racconto – che sa di tradizione e territorio – sia la chiave del successo per guadagnarsi una nicchia di mercato che intercetta un consumatore attento e consapevole su ciò che mangia”.

“Sono dell’idea che sia della massima importanza rassicurare in ogni passaggio della filiera produttiva il fruitore finale. Nel futuro dell’alimentazione, l’ortofrutta potrà ritagliarsi spazi sempre più significativi”.

E’ per questo che ogni vasetto Malecta ha con proprio principale riferimento il  consumatore finale del prodotto.

Infatti, anche se si tratta di un’azienda a conduzione familiare, essa risulta in forte espansione: i prodotti, tra fresco e trasformato, vengono assorbiti per il 60% dal mercato estero, in particolare in Germania e per quanto riguarda il mercato italiano il 40%.

Le varietà di fragole coltivate sono: la Fragolina, la Fragraria Vesca, molto usata in pasticceria e la Madame Moutho, una fragola grossa e succulenta e la rifiorente, varietà che consente ai produttori locali la raccolta dei frutti durante tutto l’arco all’anno.

“Abbiamo in programma – conclude l’imprenditore – di ampliare l’offerta con una linea di canditi di agrumi trasformando le bucce di arance, di mandarini, di limoni e cedri. Un progetto che ci vede proiettati verso una filosofia antispreco delle risorse e del rispetto dell’ambiente”.

“Grazie alla qualità del nostro prodotto, in questi giorni stiamo registrando una domanda di mercato molto favorevole, pertanto guardo alla campagna 2017 con molta fiducia, avendo già stipulato accordi commerciali con la grande distribuzione organizzata e brand della gastronomia regionale della capitale”.

Azienda agricola Malecta S.r.l.

C.da Roccaro s. n.

95035 Maletto (CT)

Cell: (+39) 348 2818630

Email:

info@malecta.it

Web:

www.malecta.it

Data di pubblicazione: 08/05/2017
Autore: Concetta Di Lunardo
Copyright: www.freshplaza.it