Azienda agricola Malecta s.r.l.

So cosa mangio e so da dove proviene

Da un'antica tradizione di famiglia a vocazione agricola, e da una promessa fatta al Nonno materno

Giuseppe Grassia diventa il titolare di una delle aziende

più rinomate nel settore delle prelibatezze Gourmet

Immersi nella natura

L'azienda agricola Malecta s.r.l., è ubicata a Maletto, il comune più alto della provincia di Catania posto alle pendici settentrionali e all'interno del Parco dell'Etna, in un suggestivo e incontaminato ambiente naturale, di antica cultura e tradizioni.

Essa produce e trasforma diverse varietà di fragole e fragoline, tipiche del posto; frutti di bosco, ciliegie, more di rovo ed altri frutti di produzione locale.

Grazie alla particolare posizione territoriale e alla salubrità dell'ambiente, questi frutti possiedono profumo, sapore e colore eccellenti, che li rendono prelibati ed unici, in particolare la fragola.

La "fragola di Maletto"

Proveniente dalla vicina Ducea Nelson ed introdotta nella zona di Maletto alla fine degli anni '40 del '900, la fragola di origine francese denominata Madame Moutho, è divenuta ben presto una peculiarità tipica del territorio.

Questa particolare varietà di fragola ha acquisito grande rinomanza derivante dalle sue caratteristiche organolettiche che le conferiscono un particolare squisito sapore e una eccezionale fragranza determinate dalla composizione del terreno lavico e dal clima, tali da renderla unica e per questo comunemente chiamata "Fragola di Maletto".

Ad essa si affianca la fragolina Fragraia Vesca, che cresce spontanea nel sottobosco dell'Etna, e le varietà rifiorenti che consentono un raccolto seguito e controllato per gran parte dell'anno.

Le Confetture

Le confetture Malecta vengono prodotte in modo artigianale seguendo le ricette tradizionali, ma con l'ausilio di moderni impianti di concentrazione sottovuoto e sotto stretto controllo sanitario da parte di personale specializzato.

I frutti vengono selezionati, ridotti in purea, e solo successivamente questa viene concentrata per diverse ore a 60° C circa, tali da consentire un ottimale rispetto dei valori nutrizionali della frutta.

Inoltre Malecta trasforma anche altri frutti provenienti esclusivamente da coltivazioni locali come le Pere "Coscia" e le pesche "Tabacchiere" che crescono lungo le rive del fiume Simeto, che scorre appena a pochi chilometri dall'azienda.

Tipiche e prelibate anche le confetture di frutti di bosco (fragole, fragoline, more, lamponi e mirtilli), delle ciliegie, delle more di rovo e dell' innovativa Pera "Coscia" e Cannella, marmellate di Arancia Rossa e Mandarino Tardivo di Sicilia

Anche se si tratta di un'azienda a conduzione familiare, essa risulta in forte espansione: i prodotti, tra fresco e trasformati, vengono assorbiti per il 60% dal mercato estero.